travel image

NAMIBIA: UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DI LUOGHI SCONOSCIUTI E "NON" CON MICHELE DUTTO.

Durata: 15 giorni dall'Italia e 13 giorni in loco
Sistemazioni: lodge/guesthouse/campsite/wildcamp
Trasporto: Fuoristrada 4x4 attrezzati (3/4 passeggeri + autista a seconda del tipo di veicolo)


Il viaggio:


1° giorno: VOLO DALL’ITALIA
Volo di linea dall’Italia a Windhoek
 
2° giorno: WINDHOEK - DESERTO DEL NAMIB
All’arrivo all’aeroporto internazionale di Windhoek di prima mattinata, incontro con Michele e partenza immediata per il deserto del Namib, passando attraverso lo Spreetshoogte Pass dal quale si potrà ammirare uno spettacolare panorama sulla zona pre-desertica. Pernottamento al lodge, prima colazione e cena inclusi.

3° giorno: DESERTO DEL NAMIB - DUNE DI SOSSUSVLEI – DEADVLEI -  SESRIEM CANYON
Dopo colazione, intera giornata dedicata alla visita delle famose dune di Sossusvlei e del Sesriem Canyon. Il Deserto del Namib, il più antico del mondo, si estende per 400 Km da sud a nord (e circa 120 Km da est a ovest) ed è un vero e proprio “deserto vivente”: dal vicino Oceano Atlantico arriva la fredda corrente antartica del Benguela che, portando una buona dose di umidità, soprattutto notturna, influisce su un ricchissimo sistema di vita inimmaginabile per un deserto all’apparenza così arido. Orici, springbok e struzzi sono gli animali più visibili e poi ancora insetti ed uccelli, più raramente rettili; tutti hanno sviluppato mirabili tecniche di sopravvivenza adattando il proprio metabolismo ad un ambiente così estremo. Ci si addentra, percorrendo 60 Km di strada asfaltata, in uno scenario fantastico di dune via via sempre più alte, dove i morbidi colori della sabbia contrastano con un cielo quasi sempre limpidissimo. Si arriva a Sossusvlei, dove una depressione forma un “miracoloso” lago (la presenza dell’acqua dipende dalla quantità di precipitazioni durante la stagione delle piogge) contornato da alte dune: da qui raggiungiamo Deadvlei, “il lago morto”, sovrastato dal “Big Papa” (la più alta duna della zona) che offre un emozionante scenario, quello che è, forse, il più bello e fotografato panorama della Namibia. Pernottamento al lodge, prima colazione e cena inclusi.

4° giorno: DESERTO DEL NAMIB – SWAKOPMUND
Dopo colazione si parte per Swakopmund, via Solitaire; inizialmente si costeggia il Namib Naukluft Park, dopodiché lo si attraversa. Il percorso offre interessanti vedute panoramiche sulla morfologia del territorio. Proseguendo verso nord e poi decisamente verso ovest si arriva, non lontani dall’oceano, alla piana delle Welwitschia: qui, le particolari condizioni micro-climatiche rendono possibile la vita di queste rarissime ed originali piante che possono arrivare, con una crescita lentissima, fino a 2.000 anni di vita. Non lontano da qui, il secolare lavoro erosivo del fiume Swakop offre un “paesaggio lunare” (o “Valle della Luna”), monumentale e arido panorama formato da un vasto sistema di canyon dalle ampie sfumature di colori. Pernottamento in Self Catering/Guest House a Swakopmund, prima colazione inclusa.

5 giorno: WALVIS BAY & SANDWICH BAY
Dopo colazione, la mattina è dedicata alla visita della laguna di Walvis Bay e -condizioni meteo permettendo- escursione lungo la costa tra le dune sino alla zona di Sandwich Harbour: un magico luogo selvaggio dove le alte dune di sabbia si tuffano nell’oceano con tutta la loro imponenza. La laguna di Walvis Bay è situata a 30 Km a sud di Swakopmund, questa cittadina commerciale è il solo porto naturale della Namibia, una lunga lingua di sabbia che nasce dal deserto e penetra nell’oceano formando un approdo sicuro in una laguna che è rifugio, oltre che di attività umane, di una discreta fauna (otarie, pellicani, gabbiani, cormorani e fenicotteri). Pernottamento in Self Catering/Guest House a Swakopmund, prima colazione inclusa.


6° giorno (16 Giugno): CAPE CROSS - DAMARALAND - UGAB RIVER
Prima colazione e partenza per il nord, costeggiando l’Oceano Atlantico. Ci si inoltra nel Dorob National Park per arrivare a Cape Cross, sulle cui scogliere vive la più numerosa colonia di otarie dell’Africa Australe.
Si continua poi verso l’entroterra, per entrare nella regione del Damaraland che offre paesaggi di rara bellezza, regione semidesertica ricca di fauna e particolare vegetazione come la tipica Euforbia Damarana.
Escursione nel letto in secca del fiume Ugab e lungo i suoi affluenti dove gli elefanti, i rinoceronti e i leoni cercano cibo ed acqua. Le antilopi e le zebre di montagna con la poca vegetazione riescono a sopravvivere in questa terra arida.
La sera, il verso degli animali e uccelli fanno da sottofondo alla magica notte africana. Sistemazione in campsite per la cena ed il pernottamento in tenda. Pernottamento in tenda al campsite (campeggio da noi organizzato), pensione completa.

7° giorno: DAMARALAND - TWYFELFONTEIN
Gli immensi spazi del Damaraland rappresentano una delle ultime aree faunistiche non ufficiali dell’Africa; è un’alternarsi di pianure ondulate, altopiani e montagne aspre e solitarie, di bizzarre formazioni geologiche dalle fantastiche colorazioni. Visita del sito di arte rupestre di Twyfelfontein, le opere d’arte sono rappresentate da elaborati petroglifi, ovvero graffiti eseguiti scolpendo la dura patina superficiale che ricopriva l’arenaria della zona. La loro patina, così detta vernice del deserto, con il passare del tempo si è riformata proteggendo le incisioni dall’erosione. Dal 2007 il sito di Twyfelfontein è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità ed è incluso nella lista dell’Unesco dei monumenti da tutelare. Pernottamento al lodge, prima colazione e cena inclusi.

8° e 9° giorno: KAOKOLAND - HOANIB RIVER - HOARUBIS RIVER
Proseguiamo il viaggio verso il Kaokoveld e ci spingiamo, dopo aver oltrepassato la “porta” di Sesfontein verso la Skeleton Coast lungo uno dei suoi antichi fiumi, l’Hoanib River. Percorriamo il letto del fiume e oltre all'incantevole paesaggio si possono incontrare gruppi di orici, springbok e zebre di montagna. Elefanti e Giraffe  mangiano le foglie più tenere dei grandi alberi che con le loro lunghe radici pescano l'acqua in profondità, nel grande fiume sotterraneo! A volte, con un po’ di fortuna, si può incontrare il leone del deserto.
Più a nord e parallelo troviamo il canyon di Purros, ci si addentra nel letto del fiume che cinge il villaggio da ovest, penetrando nel suo canyon selvaggio e poi via, lungo il corso d’acqua tra pareti precipiti, in cui il cielo è uno spicchio azzurro lontano, uno squarcio tra duomi di roccia nera.
E' qui che vive lo schivo "elefante del deserto"; inizia la ricerca... Il contatto con la potenza della Natura qui è allo stato puro. Pernottamenti in tenda ai campsite (campeggi rustici e da noi organizzati), pensione completa

10° giorno: KAOKOLAND - OPUWO
Proseguendo il viaggio ancora più a nord attraverso i paesaggi del Kaokoland, si possono vedere lungo il percorso i tipici villaggi delle genti Herero, etnia caratterizzata dai vistosi costumi di stile vittoriano che indossano le donne, con gonne larghe e lunghe fino alla caviglia, fatte di decine di metri di stoffa multicolore, e con copricapi particolari. Proseguendo verso Opuwo ci inoltriamo nelle terre in cui vive l’etnia Himba, arcaico popolo di allevatori e raccoglitori, gli ultimi “pellerossa” d’Africa.
Hanno un’economia quasi soltanto di sussistenza: con la vendita di qualche capo di bestiame si procurano gli alimenti che non producono e qualche lusso, come il the ed il tabacco. Per il resto fanno tutto con le loro mani e le risorse ancestrali: gli animali domestici e la vegetazione spontanea.
Le abitazioni coniche costruite con rami sigillati con argilla, le recinzione fatte con intrecci di rami di spinose acacie, gli attrezzi per la preparazione del cibo: tutto è come secoli fa. Le donne si spalmano il corpo con argilla impastata e grasso animale, si coprono solo il bacino con una gonnellina di pelli di capra e indossano originali monili dalla testa ai piedi. Quando gli altri Bantu di lingua Herero migrarono verso il centro della Namibia, gli Himba se ne restarono al nord, in un’area di difficile accesso, continuando a praticare la pastorizia seminomade.
Pernottamento al lodge, prima colazione e cena inclusi.

11°, 12° & 13° giorno: ETOSHA NATIONAL PARK
Colazione in lodge e partenza per l’Etosha National Park. Questi giorni saranno dedicati alle attività di game drive (safari fotografico) all’interno del parco, una delle prime aree al mondo dedicate alla conservazione naturale, un vero “scrigno” di biodiversità animale e vegetale. Ci troviamo in un area di circa 23 mila Km quadrati (l’estensione del Piemonte) di cui un terzo è ricoperto dall’arido “pan”, un tempo un vasto lago salato. Etosha offre agli amanti ed ai curiosi della selvaggia vita animale una sorprendente varietà di avvistamenti: elefanti, giraffe, zebre, gnu, kudu, springbok, impala sono a portata dei nostri occhi e dei nostri obiettivi fotografici. Tra i grandi predatori, se pur schivi, si concedono alla nostra vista leoni, ghepardi e iene; il timido rinoceronte nero e l’elusivo leopardo (pur entrambi presenti in buona quantità) sono avvistamenti più rari ma che riservano grandi emozioni. Una nutrita e varia avifauna fa da contorno a questa grande esperienza di osservazione naturale. Pernottamenti al lodge, prime colazioni e cene incluse.

14° giorno: ETOSHA NATIONAL PARK - WINDHOEK - VOLO PER L’ITALIA
Dopo colazione rientro a Windhoek. Durante il percorso si farà una fermata per la visita al mercato artigianale del legno a Okahandja. Arrivo nella capitale e trasferimento in aeroporto.

15° giorno: ARRIVO IN ITALIA

PRIMA DI ACQUISTARE IL VOSTRO BIGLIETTO AEREO, NOTARE CHE:

➡ 2° giorno: partenza dallʼaeroporto di Windhoek ore 09h00
➡ 14°giorno: arrivo allʼaeroporto di Windhoek ore 16h00
NB: se si rendesse utile il pernottamento a Windhoek a inizio o a fine viaggio, chiedeteci il supplemento.

2023 - Quotazione individuale in doppia: € 3.650,00 base 5 pax
Supplemento camera Singola: Euro 250,00

Nessuna tassa d'iscrizione

Nessun supplemento singola per la tenda

Forniamo gratuitamente la tenda singola per chi condivide la camera doppia


La quotazione comprende:

Mezzo di trasporto: Toyota 4x4 Double Cabin (3 passeggeri) o Land Cruiser (4 passeggeri)
Sistemazioni in lodges come sopra indicato
Mezza pensione durante il tour, eccetto Windhoek e Swakopmund  in BB e nei 3 giorni di campeggio in FB (Full Board)
I trasferimenti da e per l’aeroporto
Guida Michele Dutto

La quota dei servizi a terra NON comprende:

Tutti i voli e le tasse aeroportuali
le eventuali sistemazioni in BB a Windhoek se necessita (in base agli operativi voli)
Tutti i pranzi/pic-nic durante il tour ad eccezione durante i campeggi dove sono inclusi                                          Le cene a Swakopmund ed eventuali a Windhoek
Gli ingressi ai Parchi, alle Aree Protette
Tutte le bevande (anche acqua e caffè), le mance e gli extra personali in genere
Le escursioni facoltative (quali game drive con mezzi scoperti all’Etosha National Park, voli panoramici, giro in barca sulla laguna di Walvis Bay, etc.)
L’assicurazione personale sanitaria (obbligatoria) ed annullamento (facoltativa)
Quanto non espressamente compreso


* Le quote sono state stabilite in base all’attuale costo dei servizi e potranno essere modificate in qualsiasi momento, nel corso dei cambi e dei costi dei differenti servizi (tipo il carburante, ecc);
I prezzi dipendono dalla disponibilità di posto negli alloggi sotto menzionati. Nel caso dovessimo utilizzare altre strutture, i prezzi potrebbero cambiare.