travel image

NAMIBIA: CROSS THE NAMIB DESERT FROM LUDERITZ TO WALVIS BAY

Durata: 6 giorni / 5 notti
Sistemazioni: Campi da noi organizzati tra le dune.
Trasporto: 4x4


Il viaggio:



1° giorno


Dopo colazione lasciamo Luderitz e dopo 35 km lungo la strada asfaltata che porta ad Aus, imbocchiamo una pista nel deserto in direzione Nord. Lasciamo dopo qualche chilometro definitivamente le piste per immergersi e attraversare le più belle dune del deserto del Namibe: i pneumatici saranno sgonfiati a ± 0,9 bar (dipende dal bagaglio). Tutti saranno assistiti durante la guide sulle dune (radio di comunicazione). Campo vicino a Suzie L'area "The Ford Truck" e accendiamo il nostro fuoco che ci accompagnerà ogni sera.


2° giorno


Dopo una bella colazione "salutare" mettiamo in moto le nostre auto e riprendiamo il nostro cammino. Guida piacevole per tutto il giorno con soste fotografiche alle spettacolari dune. Campo nelle vicinanze del bulldozer di Moshe Kahn sulla strada per St Francis Bay. Una buona birra, un bicchiere di vino e i racconti attorno al fuoco ci accompagnano in una serata sotto il cielo stellato. 


3° giorno

Sono grandi le dune che ci attendono e tutti si "concentreranno perché questo è Heavy Dune Driving al suo meglio"....tipica espressione sudafricana! L'esperienza dei due giorni precedenti sarà di grande aiuto. La nostra carovana si dirige più tardi in direzione di Meob Bay. Preparazione del campo prima del tramonto e il fuoco viene ravvivato mentre aspettiamo la cena.


4° giorno


Dopo colazione proseguiamo e le dune si aprono. Viaggeremo sui campi di diamanti del secolo precedente, attraversando un paio di dune fino ad arrivare al relitto di Eduard Bohlen. Visita alle vecchie città di Holsatia, Charlottenfelder e Grillenberger, che nascono all'inizio del '900 per il ritrovamento dei diamanti in zona. Non c'erano vie di accesso, solo dal mare si potevano raggiungere queste coste. Le città situate a qualche chilometro furono abbandonate col tempo a causa dell'eccessivo costo nel portare in quel deserto le attrezzature indispensabili per le miniere diamanti. Campo.


5° giorno


Dopo colazione andremo verso nord lungo la spiaggia in direzione di Sandwich Bay e il relitto Shawnee sarà visitato e interessante sarà la storia a riguardo. Il pranzo si terrà nelle vicinanze di Sandwich Bay. Qui è dove le grandi dune si tuffano in mare e deve essere al 100% bassa marea per poter passare. Dopodiché entriamo ancora nelle dune che diventano sempre più imponenti. E' l'ultima sera tra le dune e come "ai vecchi tempi" ci godremo la nostra serata vicino al fuoco, in attesa della cena, dopo una dura giornata di 4X4. Una buona notte di riposo prima di prendere la lunga strada per la baia di Walvis.


6° giorno


Dopo colazione abbiamo ancora un paio di dune da attraversare mentre andiamo a Walvisbay. Da una parte c'è il mare e dall'altra le dune....sabbia e ancora sabbia!


Importante! Il programma di tutti i giorni può essere modificato perché l'intero programma funziona attorno alle maree, sia che si tratti di alta o bassa marea. Le maree determineranno su quali delle strade saremo in grado di guidare


Galleria fotografica: