travel image

ZIMBABWE: VIAGGIO NELL'ANTICA RHODESIA DA HARARE A VICTORIA FALLS.

Durata: 16 giorni (dall'Italia) / 13 notti (in loco)
Sistemazioni: Campeggio / Lodge / Hotel
Trasporto: 4x4 Fuoristrada (3 passeggeri + autista per veicolo)


Il viaggio:


1° GIORNO: PARTENZA DALL'ITALIA

2° GIORNO: ARRIVO AD HARARE

All'arrivo all’aeroporto di Harare, incontro con la guida e trasferimento in hotel. Harare, capitale e città più popolosa nonchè principale centro amministrativo e commerciale dello Zimbabwe,  venne fondata come forte nel 1890 dalla Pioner Column, una forza mercenaria al servizio di C. Rhodes. Inizialmente il nome era Fort Salisbury, poi cambiato nel 1982 con quello attuale in onore di un capo tribù shona, Neharawa. Tempo a disposizione per visite individuali. Pernottamento in hotel in BB. Pranzo e cena liberi.

3° e 4° GIORNO: MANA POOLS

Ci dirigiamo al Mana Pools National Park, un parco naturalistico incredibile, dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO per le bellezze naturali: in questo tratto infatti il fiume Zambesi durante la stagione delle pioggie esonda formando quattro piccoli laghi (“mana” in lingua shona significa quattro). L’area ha un’estensione di 2.196 kmq e comprende isole e banchi di sabbia circondati da fitti boschi di baobab, mogani ed ebani, habitat perfetto per varie specie di uccelli che qui stazionano, quali il Nyasa lovebird (gli inserabili del lago Nyasa), pernici, rapaci, cicogne ed aironi. Potremo poi vedere anche elefanti, bufali, coccodrilli, ippopotami ed il raro rinoceronte nero. Pranzi a picnic. Pernottamenti e cene in campiste (campeggio in area attrezzata).

5° GIORNO: LAGO KARIBA

Lasciamo il parco per inoltrarci in una regione collinosa per raggiungere le sponde del Lago Kariba. Paesaggi e scenari straordinari ci accompagneranno al tramonto sul lago. Pranzo a picnic. Pernottamento in lodge. Cena libera

6° GIORNO e 7° GIORNO: MATUSADONA NATIONAL PARK

Ci aspetta un meraviglioso e selvaggio Parco: il Matusadona National Park, uno scrigno di biodiversità che si estende per 1407 kmq sulle sponde del lago Kariba. Gli animali che prima si trovavano sul bacino oggi occupato dal lago si sono spostati in quest’area, attratti dall’abbondanza di acqua ed erba e si possono avvistare numerosi lungo tutto l’arco dell’anno. La zona umida formatasi dopo l’inondazione ha creato infatti un nuovo ecosistema favorendo la crescita di grandi popolazioni di mammiferi, in particolare bufali ed elefanti ma anche antilopi d’acqua, kudu, impala… tanti ippopotami!  Inoltre, data la grande varietà di habitat (sono distinguibili ben tre aree ecologiche), sarà possibile avvistare anche leoni, leopardi, gatti selvatici, manguste, etc. Pranzi a picnic. Pernottamenti e cene in campiste (campeggio in area attrezzata).

8° e 9° GIORNO: GREAT ZIMBABWE

Ci si dirige verso Great Zimbabwe, giornata di trasferimento. Pernottamento in wild camp. Il giorno successivo arrivo in mattinata e il pomeriggio è interamente dedicato alla visita delle rovine di Great Zimbabwe (in lingua shona “casa di pietra”), il più importante sito archeologico dell’Africa nera da cui prende nome lo Stato, dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 1986. Le origini sono incerte, sembra le prime strutture siano state erette nel 1100 da un popolo appartenente all’etnia bantu, mentre altre teorie ne sostengono l’origine fenicia o araba. Tutta la città è costruita in pietra senza l’uso di malta e cemento ed è divisa in due parti: la prima si trova in collina e si ritiene essere stata una fortificazione, la seconda a valle dove c’era la residenza del re. Qui è stato trovato un reperto in pietra raffigurante un rapace che è diventato l’emblema della Rhodesia prima e dello Zimbabwe poi e compare nella bandiera nazionale. Pranzi a picnic.

Pernottamento e cena in wild camp (campeggio in area NON attrezzata) l'8° giorno.

Pernottamento e cena in campiste (campeggio in area attrezzata) il 9° giorno.

10° e 11° GIORNO: BULAWAYO - MATOPOS HILLS

Partiamo per Bulawayo, di epoca Vittoriana, con la sua popolazione di circa mezzo milione di abitanti,  è la seconda città del Paese un tempo dimora dei leggendari Re Ndebele, cacciati alla fine del 1800 dagli inglesi (il nome, in lingua sindebele, significa “luogo della strage”). Presso Bulawayo troviamo le antiche colline di Matopos, un insieme di rocce granitiche che creano scenari tanto meravigliosi quanto misteriosi (sono considerate luoghi sacri) e che hanno incantato sia i Re Ndebele che Cecil Rhodes, il mito del colonialismo sudafricano nonchè fondatore della Rhodesia (formata da Zambia e Zimbabwe) che qui ha voluto essere sepolto, nella collina da lui definita come una “visione del mondo”. Nel Matobo National Park, nome dato dal sovrano Mzilikazi a quest’area e che significa “teste calve”, visiteremo le vestigia di un antico popolo del bush che ci ha lasciato a testimonianza pregevoli dipinti rupestri. Il Parco, è stato dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO per i meravigliosi paesaggi e le antiche pitture. Pranzi a picnic. Pernottamenti in hotel. Cene libere.

12° e 13° GIORNO: HWANGE NATIONAL PARK

Hwange National Park, la più grande Riserva dello Zimbabwe, nota soprattutto per l’enorme popolazione di elefanti e bufali, ma anche per la varietà di altri animali (zebre, leoni, gheopardi, licaone, sciacalli,..), uccelli e flora che lo popolano. Diversi sono anche gli habitat: da quello desertico del Kalahari alla savana, ai boschi di teak e di mopane, alle rocce. Il nome Hwang deriva da quello di un capo della locale tribù Nhanzwa, predecessore del re-guerriero Ndebele Mzilikazi e del figlio Lobengula che utilizzarono questi territori come riserva di caccia reale, preservando gli animali dall’abbattimento indiscriminato che invece fecero successivamente i coloni bianchi. La Riserva divenne Parco Nazionale nel 1930 e nella sua superficie (14.651 km2) sono dislocati 60 pozzi artificiali dove si recano ad abbeverarsi gli animali nella stagione secca, data l’aridità del terreno. Pranzi a picnic. Pernottamenti e cene in campsite (campeggio in area attrezzata).

14° GIORNO: VICTORIA FALLS 

Dedichiamo parte della giornata ad un fotosafari allinterno del Parco Hwange per poi trasferirci nel pomeriggio alle Victoria Falls dove potremo ammirare uno dei più spettacolari scenari naturali al mondo: il fiume Zambesi che scorre placido e lento lungo un costone di basalto largo 120m, si getta con un salto di circa 100m- nella ripida gola sottostante, formando schiume e nubi che si alzano e sono visibili da una distanza di 40 km. Precedentemente note ai locali come Mosi-oa-tunya il fumo che tuonafurono scoperte da David Livingstone nel 1855 e nominate cascate Vittoria in onore dellallora Regina dInghilterra. Pranzo a picnic. Pernottamento in hotel in BB. Cena libera. 

NB: per chi lo desidera è possibile aggiungere eventuali notti supplementari a Victoria Falls alla fine del viaggio

15° giorno: VOLO DI RIENTRO

Trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.

16° giorno: ARRIVO IN ITALIA


Campsite = Campeggio in area attrezzata di DOCCIA e TOILET

Wild camp = Campeggio in area NON attrezzata


2023 - QUOTAZIONE INDIVIDUALE IN DOPPIA:  €  .....  minimo 6 partecipanti
           - Supplemento Camera Singola:  € ......



Nessun supplemento singola in tenda

Forniamo gratuitamente la tenda singola per chi condivide la camera doppia


Il prezzo originale è in Zar, pertanto la quotazione in Euro è indicativa, in quanto soggetta alle eventuali variazioni del cambio


La quotazione comprende:


  • Accoglienza all'aeroporto di Harare
  • Trasporto in vetture fuoristrada (3 passeggeri + autista per auto)
  • Nr 8 pernottamenti in tenda: 7 campeggi in aree attrezzate e 1 campeggio in area NON attrezzata
  • Nr 5 pernottamenti in guesthouse/hotel/lodge: 1 ad Harare, 1 a Karibe, 2 a Bulawayo e 1 a Victoria Falls
  • Trattamento di pensione completa durante tutto il viaggio, ad eccezione di 5 cene
  • Tutto il materiale da campo, ad eccezione del sacco a pelo, cuscino e asciugamani. Chiediamo il montaggio (facile) della propria tenda ad igloo
  • Guida Michele Dutto


La quotazione NON comprende:


  • Il volo internazionale e le tasse aeroportuali
  • Nr. 5 cene (ad Harare, Karibe, Bulawayo e Victoria Falls)
  • Gli ingressi ai parchi Mana Pools (USD 20), Matusadona (USD 10), Matobo (USD 25) e Hwange (USD 10)
  • L'ingresso a Great Zimbabwe (USD 20)
  • L'escursione in barca sul lago Kariba (USD 30)
  • Il visto d’ingresso in Zimbabwe (USD 30)
  • Sacco a pelo, cuscino ed asciugamano
  • Tutte le bevande, le mance e gli extra personali in genere
  • Le attività facoltative (voli panoramici, etc.)
  • L’assicurazione: Sanitaria (obbligatoria) e Annullamento Viaggio (facoltativa)
  • Le mance e quanto non espressamente citato ne “la quota comprende”.


Informazioni utili:


  • Formalità: per i cittadini italiani il passaporto deve avere la validità minima di 6 mesi dalla data di partenza e con min 2 pagine libere. Il visto si paga direttamente in loco (USD 30) all'arrivo all'aeroporto di Harare. Per chi visita anche le cascate Vittoria dal lato Zambia deve richiedere all'arrivo in Zimbabwe un visto con doppia entrata ad un costo di USD 45. Il visto in Zambia si ottiene alla frontiera ed è un "Day Visa" al costo di USD 20.
  • Disposizioni Sanitarie: nessuna vaccinazione obbligatoria. Il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatorio per i viaggiatori provenienti (o anche soltanto in transito) da Paesi a rischio di trasmissione della malattia. Per quanto riguarda la malaria, per informazioni dettagliate consigliamo vivamente di rivolgersi alla propria ASL. 
  • Le tappe: i trasferimenti sono stati studiati in modo da calibrare tempi di percorrenza e chilometraggio. All'interno dei parchi si effettueranno dei safari fotografici con le nostre auto. Si effettueranno camminate per visita del sito di Great Zimbabwe con una durata complessiva di soste per fotografare di circa 2 ore, e brevi escursioni a piedi per visitare il sito di pitture rupestri di Matopos Hill .
  • La tenda in campeggio: i pernottamenti in tenda presuppongono spirito di adattamento, viene richiesto ai partecipanti il montaggio della propria tenda. 
  • Il bagaglio deve essere limitato ad un max di 20 kg e SOLO in borsoni morbidi (anche con rotelle). 



Galleria fotografica: